martedì 19 gennaio 2010

COL DENARO DEI CONTRIBUENTI

E’ stato distribuito gratuitamente dalla Regione Liguria un lussuoso volumetto dal titolo “Il trasporto al servizio della Liguria” , una sorta di celebrazione dell’Assessorato ai Trasporti.
Hanno collaborato a redigerlo vari funzionari della Regione e persino Datasiel.
Ottimo lavoro! Il volume in carta patinata consta di 32 facciate più la copertina; di queste solo 11 contengono chiare, ma generiche informazioni tecniche. Il resto sono (inutili) foto a piena pagina, frontespizio, prefazione dell’Assessore, ecc. Non un cenno sulle reali difficoltà che migliaia di pendolari liguri ogni giorno incontrano, né sui tanti problemi ancora aperti e irrisolti.
Siamo in campagna elettorale e la propaganda è plausibile, ma quando viene fatta – come in questo caso – sperperando denaro pubblico viene proprio da pensare male. Siamo in un periodo di difficoltà finanziarie per enti locali, associazioni, persino per le scuole. Eppure nessuno scrupolo a pubblicare, non a proprie spese, ma a spese di tutti noi questo inutile opuscolo.
Questo è l’ennesimo insulto a chi si alza presto la mattina, prende il proprio treno e va a guadagnarsi da vivere lontano dalla sua casa. Anche se pochi e forse previsti in qualche programma di “comunicazione”, i soldi spesi per questa pubblicazione potevano essere accantonati magari per contribuire ad una pulizia straordinaria dei treni.

giovedì 7 gennaio 2010

Il gioco delle tre carte

Un collega pendolare ci scrive:

Cari amici,
Volevo raccontarvi la mia recente esperienza con la carta tutto treno.
Mi sono recato ieri, 6 gennaio in biglietteria a Porto Maurizio per fare la nuova Carta Tutto Treno Liguria (CTTL) semestrale (considerato che io d'estate non viaggio mi viene bene, vale fino a tutto giugno e poi a ottobre se ne riparlerà, se pendolerò ancora.....).
In biglietteria mi hanno detto che non possono, loro della divisione passeggeri, fare la CTTL semestrale, ma solo quella annuale: per la semestrale bisogna rivolgersi alle biglietterie regionali. Questa disposizione è arrivata direttamente da Genova, dal capo del personale della passeggeri. Quindi per fare la carta semestrale sarei dovuto andare a Taggia: molto gentilmente il bigliettaio ha chiamato la stazione di Taggia per verificare che fosse possibile farla e mi ha confermato questo fatto.
Quindi al pomeriggio sono andato a Taggia, dove ho fatto la carta semestrale, compilata rigorosamente A MANO, perchè il programma aggiornato non c'è ancora.
Quindi uno si chiede: perchè a Porto Maurizio non la DEVONO fare, neanche a mano, mentre a Taggia la possono fare, sempre a mano? Probabilmente è un modo per incentivare il turismo, così uno da Imperia si va a fare un giro a Taggia......
Questo per informarvi che attualmente quindi se si vuole fare una carta semestrale a Imperia è impossibile (Oneglia, divisione regionale è chiusa) e credo che anche Sanremo sia della passeggeri, per cui resta solo Taggia, aperta tutti i giorni feriali solo al mattino e sabato e nei festivi anche al pomeriggio.
La carta semestrale comunque costa 80 Euro, che fanno 160 Euro all'anno, in caso se ne volessero fare 2 e non 150 come quella Annuale. Questo è Costituzionale? I 10 Euro in più serviranno per pagare l'upgrading del programma informatico? Oppure il costo per i moduli scritti a mano? BOH, ai nostri esperti l'ardua risposta!!!

Ogni commento è superfluo.