martedì 19 gennaio 2010

COL DENARO DEI CONTRIBUENTI

E’ stato distribuito gratuitamente dalla Regione Liguria un lussuoso volumetto dal titolo “Il trasporto al servizio della Liguria” , una sorta di celebrazione dell’Assessorato ai Trasporti.
Hanno collaborato a redigerlo vari funzionari della Regione e persino Datasiel.
Ottimo lavoro! Il volume in carta patinata consta di 32 facciate più la copertina; di queste solo 11 contengono chiare, ma generiche informazioni tecniche. Il resto sono (inutili) foto a piena pagina, frontespizio, prefazione dell’Assessore, ecc. Non un cenno sulle reali difficoltà che migliaia di pendolari liguri ogni giorno incontrano, né sui tanti problemi ancora aperti e irrisolti.
Siamo in campagna elettorale e la propaganda è plausibile, ma quando viene fatta – come in questo caso – sperperando denaro pubblico viene proprio da pensare male. Siamo in un periodo di difficoltà finanziarie per enti locali, associazioni, persino per le scuole. Eppure nessuno scrupolo a pubblicare, non a proprie spese, ma a spese di tutti noi questo inutile opuscolo.
Questo è l’ennesimo insulto a chi si alza presto la mattina, prende il proprio treno e va a guadagnarsi da vivere lontano dalla sua casa. Anche se pochi e forse previsti in qualche programma di “comunicazione”, i soldi spesi per questa pubblicazione potevano essere accantonati magari per contribuire ad una pulizia straordinaria dei treni.

1 commento:

  1. Grazie per la segnalazione. Le cose che accadono in campagna elettorale (col denaro dei contribuenti) sono sempre a dir poco esilaranti. Questa ne supera parecchie.

    RispondiElimina