martedì 15 maggio 2012

DIVERSAMENTE LENTI

Questa mattina, in Regione Liguria l'assessore Vesco, insieme al direttore del Trasporto Regionale di Trenitalia hanno presentato un piano di velocizzazione di alcuni treni regionali. Per il Ponente ligure cambia poco o niente, ma la sensazione è sempre la stessa: quella di essere presi per i fondelli. Riportiamo di seguito il comunicato stampa del COMITATO UTENTI TRENITALIA DEL PONENTE. E' stato diffuso in data odierna il progetto di velocizzazione di alcuni treni regionali che avra' effetto dal prossimo cambio orario di giugno. Riteniamo che, almeno per il Ponente della regione, il progetto non corrisponda in alcun modo alle aspettative piu' volte espresse di poter usufruire di treni regionali con tempi di percorrenza "simili" a quelli degli Intercity ovvero entro le due ore per la tratta Imperia-Genova. La "velocizzazione" proposta consiste nell' accorciare di pochi minuti il tempo di percorrenza che rimane comunque attestato intorno alle due ore e trenta. Quanto sopra e' confermato dalla dichiarazione dello stesso Assessore Vesco tratta da Liguria News del 15/05/2012 che riportiamo integralmente: "I maggiori benefici in termini di riduzione dei tempi di percorrenza si avvertiranno sulla linea di Levante perche' sulla direttrice Genova-Ventimiglia vi sono piu' vincoli come tratte ad un solo binario che riducono la capacita' infrastrutturale" . Le carenze infrastrutturali, in realta', sono utilizzate come alibi ma smentite da uno studio statistico che il Comitato ha presentato a suo tempo in varie sedi (CCIAA di Imperia, Assessorato Regionale ai Trasporti, convegni a Taggia) che dimostra come i tempi di percorrenza siano strettamente legati al numero di fermate. Il Comitato intende la velocizzazione con riferimento a quanto ottenuto per il regionale 11290 (ex 11387) che, partendo da Genova PP alle ore 14.53, arriva a Imperia PM alle ore 16.56 pur scontando una fermata di quasi 10 minuti alla stazione di Diano M. per incrocio. Giudichiamo, pertanto, che i treni proposti nel progetto non siano piu' veloci ma siano "diversamente lenti" . Stiamo predisponendo un documento tecnico, che verra' presentato all' Assessorato Regionale ai Trasporti ed alla Direzione Trasporto Regionale di Trenitalia, nel quale verranno proposte le nostre ipotesi di velocizzazione finalizzate, come noto, ad affrancare gli utenti del ponente dall' inevitabile utilizzo dei treni Intercity.

4 commenti:

  1. Ciao,
    con la velocizzazione dei treni sulla Genova Ventimiglia viene soppressa la fermata a Pietra Ligure delle 7.15 del regionale che parte da Albenga alle 6.51.

    Questa decisione penalizza assurdamente oltre 60 persone che giornalmente salgono a Pietra per recarsi al lavoro o a scuola, e penalizza altresì coloro che a Pietra scendono, non solo per lavoro, ma anche per recarsi al Santa Corona, che ricordo è un Ospedale con tanto di DEA.

    Il bacino di utenza di Pietra e Loano supera le 35.000 persone, grosso modo ripartite in 20000 a Loano e 15.000 a Pietra (Cioè il doppio di Albenga ed Alassio) e con Pietra pari a Finale dove comunque fermano tutti i treni.

    Una velocizzazione che non fa altro che penalizzare ulteriormente i pendolari.
    Oltretutto io sono doppiamente penalizzato, dato che per lo stesso treno viene tolta anche la fermata di Cogoleto, ovvero quella in cui scendo.
    Alla fine, questa velocizzazione per me e per molti altri diventa un rallentamento, dovendo partire 25 minuti prima...

    Ciao,
    Giulio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro collega pendolare,
      purtroppo questo è il risultato di una polica miope e scarsa di contenuti tecnici, che la Regione Liguria, attraverso l'Assessore e i suoi funzionari persegue da tempo, senza consultare preventivamente i diretti interessati, cioé i Cittadini. Siamo dovuti intervenire altre volte come COMITATO UTENTI TRENITALIA DEL PONENTE e ti ringraziamo per la segnalazione, perché noi... non molliamo la presa!

      Elimina
  2. Buonasera a tutti , sono sempre più convinto che il ponente ligure sia una terra dimenticata da tutti .. da Dio , da Burlando , da Moretti e da Vesco soprattutto >! La scusa del binario singolo che ostacola nuovi orari detta da Vesco è incredibile e assurda .. se ci fosse una stazione ogni 50 km la potrei capire .. ma penso che tutte le stazioni di ponente dove almeno li esiste il 2 binario non distino più di 8 km l'una dall'altra . Noi chiediamo a gran voce più treni per il ponente nelle fasce di maggiore affluenza ( 8- 12 ) e (16-19 ) e in particolare chiediamo il ripristino immediato dei collegamenti INTERNAZIONALI NICE VILLE- GENOVA - MILANO CENTRALE ..quelli erano treni sempre affollati ..è inspiegabile la loro soppressione . Colgo l'occasione per complimentarmi con gli amministratori di questo blog, vi ringraziamo per dare voce alle nostre esigenze .. mi raccomando non mollate e continuate cosi .. !! GRAZIE DAVVERO !!! Luca - IMPERIA .

    RispondiElimina
  3. fatto increscioso avVenuto ieri sera : l'IC 685 mi cle- ge br VIAGGIAVA CON 50 MINUTI DI RITARDO ED IO HO PERSO LA COINCIDENZA PER VENTIMIGLIA A PRINCIPE . L'IC 518 POTEVA ASPETTARE ,TANTO PER STARE FERMI 10 MINUTI A SAVONA ..TANTOVALEVA ASPETTARE .. MORALE DELLA FAVOLA ? SONO ARRIVATO A CASA ALL 1 ANZICHE' ALLE 11 . VERGOGNA TRENITALIA . IL PONENTE LIGURE CONTINUA AD ESSERE SOTTOVALUTATO E LASCIATO DA PARTE ! VESCO NON TI VOTERO' MAI !

    RispondiElimina