sabato 19 giugno 2010

BODY SCANNER

“Le macchine che fotograferanno il nostro corpo, ovvero i body scanner, saranno presto montate anche nelle stazioni ferroviarie. Lo ha annunciato il ministro dell’Interno Roberto Maroni: entro fine luglio «terminerà la fase della sperimentazione» delle macchine scansionatrici negli aeroporti pilota e così si potrà partire con le installazioni in tutti i luoghi ritenuti a rischio. I passeggeri dei treni saranno dunque radiografati come quelli degli aerei, anche grazie all’arrivo di un nuovo «occhio» di ultima generazione, più sofisticato di tutti quelli in uso in Italia, che sarà identico per i grandi snodi ferroviari come per gli scali aerei”.
Questo fantamagorico annuncio appare sui media italiani il 14 giugno 2010.
Che bello finalmente saremo sicuri che sui nostri treni non salgano pericolosi terroristi armati fino ai denti!
Siamo seri, sui treni sale un sacco di gente sprovvista di biglietto perché nelle stazioni non c'è nessun controllo preventivo su chi possa accedere ai binari. In verità, alcuni anni or sono, per scoraggiare i “portoghesi” in alcune grandi stazioni come Milano o Genova alcuni addetti controllavano il possesso del titolo di viaggio. Poi i grandi economisti che reggono le sorti della holding FS hanno deciso che costavano troppo e i controlli sono stati semplicemente azzerati.
Sia chiaro non fatevi trovare senza biglietto sul treno, sarete castigati con un multa che parte da 50 euro (se pagate subito). Questo accade giustamente ai furbi (che spesso però vengono semplicemente fatti scendere alla prima fermata) , ma può accadere anche ad un pendolare che abbia scordato l'abbonamento a casa (si va a discrezione del personale, quasi sempre comprensivo, ma guai trovare chi ha la luna storta).
Come diceva l'indimenticabile Totò: “Ma ci faccia il piacere”...RIPRISTINATE PRIMA I CONTROLLI DEI BIGLIETTI AGLI ACCESSI DELLE STAZIONI!!!

Nessun commento:

Posta un commento