mercoledì 21 luglio 2010

VOGLIAMO NOMI E COGNOMI

Venerdì 16 luglio il treno IC 160 Milano – XXMiglia, in partenza da Genova alle ore 16,55, è affollatissimo e nella maggior parte delle carrozze l’aria condizionata funziona male o non funziona affatto. A complicare le cose un guasto al sistema di segnalamento ferroviario (i guasti di varia natura sono purtroppo all’ordine del giorno) provoca almeno 70 minuti di ritardo.

In questo “prestigioso” contesto due signore svizzere con relativa prole ( in tutto cinque bambini) si trovano a subire questi ed altri disservizi.
Arrivate a Milano dalla Svizzera con ritardo del treno, perdono il treno corrispondente IC 143 prenotato, in partenza alle 11,05 per XXMiglia. Il successivo è alle 15,05, dopo QUATTRO ORE (IC 159 in arrivo a Genova alle 16,42, prosegue per XXMiglia come IC 160 alle 16,55). Va rimarcato che esisteva, fino a pochissimi anni fa un treno BASILEA – NIZZA.

Le signore svizzere sono dirette a Diano Marina, perché innamorate del ponente ligure...

Alla biglietteria di Milano non possono cambiare il titolo di viaggio (emesso da un’agenzia in Svizzera) ma devono acquistarne uno nuovo (per un totale di 7 viaggiatori) SENZA la prenotazione del posto, in quanto non disponibili posti a sedere. Oltre al danno anche la beffa!
Dopo un viaggio in piedi, in un treno affollatissimo, con scarsa aria condizionata e in ritardo clamoroso, il loro lapidario commento è stato “l’anno prossimo prenderemo l’aereo da Zurigo e andremo in Tunisia…”.

Questa vicenda mi sembra emblematica di come si perdano prestigiose presenze turistiche nel ponente ligure, a causa di una dissennata politica commerciale di qualche “finto maneger” di Trenitalia.

VOGLIAMO NOMI E COGNOMI DEI DIRIGENTI DI TRENITALIA RESPONSABILI DI QUESTO SCEMPIO!!!

Nessun commento:

Posta un commento