mercoledì 20 aprile 2011

CARRI BESTIAME


“A meno di una settimana dalla Pasqua 2011, gli italiani si preparano per partire. Non tutti potranno godersi una lunga vacanze all’estero, ma chi può cercherà di partire anche solo per il weekend. Tra le destinazioni più gettonate troviamo senza dubbio le località di mare che con il bel tempo saranno invase da turisti. Tra le regioni che durante le feste di Pasqua saranno maggiormente piene di turisti troviamo la Liguria. Per arrivare nella riviera di ponente e nella riviera di levante, molti useranno l’auto, anche se saranno diversi coloro che sfrutteranno il treno, visti anche i costi della benzina.
Per l’occasione, Trenitalia e la Regione Liguria, hanno deciso di aggiungere ulteriori treni a quelli già presenti. Si tratta di 20 treni straordinari attivi il 24 e 25 aprile, ma anche il 30 aprile e 1° maggio. Dunque 20 nuovi treni disponibili per i prossimi due fine settimana per agevolare i turisti che vogliono andare in Liguria”.

Di fronte a questo mirabolante comunicato saremmo disposti a credere che i soliti disagi che gli utenti di Trenitalia subiscono nei periodi festivi vengano mitigati. FALSO!!!
Anche oggi, mercoledì 20 aprile, come in un brutto film già visto troppe volte, sul IC 744 in partenza da Genova per Ventimiglia - proveniente da Milano - abbiamo viaggiato stipati come in un classico “carro bestiame” (vedi foto). Questo in dispregio a qualsiasi principio di sicurezza (tanto caro alle Fs quando vogliono boicottare la quasi inesistente concorrenza), di qualità del servizio (concetto ormai applicato solo sui treni ad “alta velocità”) e di elementare rispetto degli utenti.
Di chi la colpa?
Degli scarsi fondi disponibili per il Trasporto pubblico Universale?
Del totale disprezzo che il management di Trenitalia ha per i pendolari?
Dell’incapacità dell’assessorato regionale Ligure di azioni incisive?
Degli astri? Della sfiga umana?
Noi del COMITATO UTENTI TRENITALIA DEL PONENTE preferiamo non dare risposte (almeno per ora), perché siamo sicuri che domani e dopodomani sarà ancora peggio….
Per ora una sola parola: VERGOGNA!

Nessun commento:

Posta un commento