domenica 16 gennaio 2011

UN SERIO CONFRONTO

Premessa
(ASCA, agenzia di stampa) - Roma, comunicato del 13 gennaio 2011
Trenitalia ha deciso di convocare nei prossimi giorni un nuovo incontro con tutte quelle associazioni dei consumatori che manifestano, in un clima di rispetto anche formale tra le parti, la reale volontà di costruire un percorso, concreto e perseguibile, per il continuo miglioramento del servizio.
Uno dei punti fondamentali dell'incontro - informa un comunicato - sarà ancora la Carta dei Servizi del viaggiatore, strumento fondamentale su cui basare i rapporti tra le associazioni dei consumatori e Trenitalia e sul quale e' stato già avviato un positivo lavoro comune.
La ripresa del dialogo e' la risposta concreta di Trenitalia alle richieste pervenute da parte di tutte quelle associazioni davvero interessate ad un confronto serio e costruttivo, al centro del quale sia l'interesse effettivo della clientela in un clima di rispetto anche per il lavoro di tutti i ferrovieri.

Cos’è successo prima di questo comunicato?
Casper (Comitato contro le speculazioni ed il risparmio costituito da ADOC, CODACONS, UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI) in occasione dell'incontro già previsto per il 13 gennaio tra i vertici di Ferrovie dello Stato e le Associazioni dei consumatori, aveva deciso di consegnare un singolare regalo (un water) ai vertici di FS per protestare contro le toilette dei treni costantemente fuori uso (circostanza puntualmente avvenuta, non senza momenti di tensione)…Così Trenitalia ha annullato l'incontro.

Riflessioni
Noi del COMITATO UTENTI TRENITALIA DEL PONENTE non vogliamo certamente entrare nel merito di scelte che altri fanno, ma vogliamo dire la nostra su certi “teatrini” cui abbiamo dovuto assistere anche recentemente in Liguria.
A dicembre, per la serie a Natale siamo tutti più buoni, è magicamente apparso nell’atrio della stazione Brignole un albero di Natale sponsorizzato da un attivissimo Comitato di Pendolari del Levante e da una nota e prestigiosa Associazione di Consumatori, il tutto con i buoni uffici di FS e suggellato foto ricordo ad uso dei media Nelle intenzioni degli “organizzatori” i pendolari avrebbero attaccato ai rami (invece delle palline…forse tutte rotte) bigliettini con richieste e desideri da esaudire.
Indovinate? Le richieste erano del tipo: treni più puliti, treni più puntuali e via così! Incredibile!!!
Francamente non crediamo più a Babbo Natale da tanti anni e anche se rispettiamo le iniziative di tutti riteniamo che questi teatrini servano solo a dare visibilità a singole persone e non ai problemi del trasporto sostenibile che andrebbero risolti con SERI TAVOLI DI CONFRONTO.
Per questo non ci interessano le iniziative goliardiche (e mediatiche) come quelle del Casper o quella odierna della consegna di un tapiro destinato ai poveri pendolari molto “attapirati” per gli annunci di aumenti e di tagli. In quanto al “rispetto anche formale tra le parti, la reale volontà di costruire un percorso, concreto e perseguibile, per il continuo miglioramento del servizio” chiediamo ad FS se:
proporci il “loading factor” come è stato fatto presso l’Assessorato ai Trasporti Ligure sia “rispettoso, concreto e perseguibile”…
Non vogliamo apparire per coloro che “fanno sempre i seri” a tutti i costi, ma sinceramente certi teatrini ci hanno stufato e speriamo proprio che l’assessore e i colleghi dei comitati pendolari non ci caschino più!
Siamo sostenitori delle Ferrovie dello Stato e del lavoro dei ferrovieri, perché sono le NOSTRE ferrovie, quelle dello Stato Italiano (che ancora, per fortuna, esiste), con azionista unico il Ministero del Tesoro. Per questo vogliamo che assolvano alla loro mission di “società di trasporti e servizi”, sia nelle Regioni sia nel trasporto universale (normato anche a livello europeo) e siamo convinti che il confronto con FS debba essere condotto anche con la collaborazione attiva delle Camere di Commercio che rappresentano l’economia dei nostri territori. C’è tanto bisogno di buone ed efficienti ferrovie…lo aveva scritto già Cavour – proprio Lui – nel lontano 1846!!!

Alla prossima.

1 commento:

  1. Intanto i pendolari liguri e del Tigullio si sono meritati il Tappiro d'ardesia
    http://www.corfole.com/rubriche.asp?rub=tappiro&fnz=focus&id=40&ln=it&ctg=&ordine=id&suogiu=DESC&ncommenti=0
    L'articolo si trova sul CORFOLE cartaceo a pagina 3, scaricabile in PDF dalla home page.
    FONTE
    CORFOLE! Con 25.000 copie la testata più diffusa del Levante.

    RispondiElimina